Archivio mensile:marzo 2021

Bio Aurum, azienda Cube Labs , inserita come “Rising Star” tra le startup italiane

In un articolo di @Repubblica Innovazione del 7 settembre 2020 che tratta degli investimenti italiani ed europei in startup innovative, Bio Aurum, azienda Cube Labs, è stata inserita come “Rising Star” tra le startup italiane.
Bio Aurum sfrutta le proprietà neuroprotettive, antiossidanti e antinfiammatorie dello zafferano nella progettazione e nello sviluppo di trattamenti scientifici conformi alle normative internazionali (ICH) e alle tecnologie diagnostiche precoci per una serie di malattie neurodegenerative, con particolare attenzione alle malattie di Alzheimer e Parkinson. Il know-how di Bio Aurum si basa su oltre un decennio di ricerca di base e traslazionale, e il suo vantaggio competitivo risiede non solo nella sua posizione IP, ma anche nel suo know-how nell’isolare i composti bioattivi più potenti dello zafferano dalla materia prima endemica naturale al 100%.

Di seguito l’articolo completo: https://cube-labs.com/wp-content/uploads/2020/09/La-Repubblica-07-Settembre-2020.pdf

La Prof.ssa Flavia Franconi è stata nominata componente dell’Osservatorio Nazionale dedicato alla Medicina di Genere

Con soddisfazione vi comunichiamo che la Prof.ssa Flavia Franconi è stata nominata componente dell’Osservatorio Nazionale dedicato alla Medicina di Genere istituito con Decreto 34/2021 (26.02.2021)  a firma del Presidente dell’Istituto Superiore della Sanità.

L’Osservatorio ha il compito di monitorare l’attuazione delle azioni di promozione, applicazione e sostegno della Medicina di Genere e di effettuare un monitoraggio ai fini della redazione del Report annuale che il Ministro della Salute trasmetterà alle Camere.

Decreto Brusaferro

DAC-EuChemS Award al Prof. Aldo Roda

È con grande piacere e orgoglio che vi comunichiamo che il prof. Aldo Roda, socio della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana, ha vinto il DAC-EuChemS Award: “The DAC has established the”DAC-EuChemS Award” for sustained contributions to Analytical Chemistry in Europe. This award shall distinguish a European individual who has demonstrated significant and sustained achievements in Analytical Chemistry research or education throughout his/her career.”
Il prof. Roda si aggiunge agli illustri vincitori delle recenti edizioni, ovvero il Prof. Dr. Miguel Valcárcel (2015), il Prof. Dr. Lo Gorton (2017) e il Prof. Dr. Freddy Adams (2019). Secondo il regolamento EuchemS, il prof. Roda dovrà tenere la lettura inaugurale al prossimo congresso EuroAnalysis in Settembre.

 

Regolamento Horizon Europe e Model Grant agreement

E’ stato pubblicato il testo in italiano del Regolamento di Horizon Europe (regole di partecipazione): https://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-7064-2020-INIT/it/pdf. Verrà approvato in Parlamento, in sessione plenaria, il 26 aprile 2021.

Il 25 febbraio scorso è stata invece pubblicata la prima versione del Model Grant Agreement di Horizon Europe: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/common/agr-contr/general-mga_horizon-euratom_en.pdf