Archivio mensile:aprile 2023

ULTRAPLACAD @ EU Open Day 6 May 23, Berlaymont “Green Village” area

Con orgoglio e soddisfazione, complimentandoci per il meritorio successo, vi informiamo che il Prof. Giuseppe Spoto, in qualità di coordinatore INBB, è stato invitato a presentare all’EU Open Day 6 May 23, il progetto ULTRAPLACAD che è stato selezionato, insieme solo ad altri due, per la Mission Cancer .

L’Open Day rientra tra le celebrazioni della Giornata dell’Europa che coinvolge tutte le istituzioni europee e, per questo contesto, sono stati selezionati  solo quindici progetti tra cui il nostro  (Horizon 2020 ne ha finanziati 35000 circa!).

L’Open day si è tenuto nel palazzo della Commissione Europea (Berlaymont building), ed era  aperto a tutti con ingresso libero.

Di seguito si riporta il link al tweet di Irene Norstedt, Direttore alla Direzione Generale Research and Innovation della Commissione Europea, che annuncia la presenza di ULTRAPLACAD all’open day ed il link al sito predisposto per la giornata.

https://twitter.com/IreneNorstedt/status/1651604577739743233

https://europeday.europa.eu/european-commission-2023_en

https://twitter.com/IreneNorstedt/status/1651604577739743233

 

 

Decesso del Prof. Claudio Nicolini

Lo scorso 17 aprile è venuto a mancare il prof. Claudio Nicolini. Questa mancanza è un doloroso lutto ed una grave perdita per tutta la nostra comunità dell’INBB. Claudio fu il principale promotore del nostro Consorzio e ne fu il primo presidente negli anni Novanta. Ha sempre avuto una grande capacità ad operare scelte di politica scientifica innovative e anticipative, anche grazie alla grande esperienza maturata nella comunità scientifica negli Stati Uniti ed ai numerosi contatti con prestigiosi scienziati in quel paese, in Europa ed in Russia. Claudio ha continuato fino a pochi anni fa ad operare nei suoi ambiti di ricerca con un costante entusiasmo, dimostrato sempre il suo piglio irruente e una visione prospettica. Lo ricordiamo con affetto e siamo vicini alla famiglia in questo momento di lutto.

Foto Nicolini