Piattaforme

Il Consorzio Interuniversitario “Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi” promuove e coordina attività di ricerca scientifica nel campo delle Biostrutture e dei Biosistemi tra le Università consorziate, per progetti sia a livello nazionale che internazionale. Le Biostrutture ed i Biosistemi rappresentano l’intersezione e la sintesi tra le scienze della vita (biologia e medicina) e le scienze fisiche ( chimica, fisica, ingegneria e matematica).

Per realizzare il proprio fine istituzionale, il Consorzio ha l’obiettivo strategico di incrementare e qualificare l’attività di ricerca dei propri ricercatori aderenti promuovendone la capacità progettuale e gestendo le risorse finanziarie per conto delle Unità di ricerca delle Università partecipanti al Consorzio, di cui si curano le esigenze organizzative e amministrative. Attraverso l’adesione personale al Consorzio interuniversitario INBB si partecipa ad una comunità scientifica fortemente interdisciplinare che al momento vede la presenza di 23 atenei pubblici nel campo delle Scienze della Vita.

Nella riunione del Direttivo INBB del 18 Giugno 2013, è stata deliberata la elaborazione di un documento che riportasse un portafoglio di progettualità presenti all’interno dell’INBB. Le progettualità sono state aggregate sotto il termine “Piattaforme” che, secondo la definizione del MIUR delle Piattaforme Tecnologiche, rappresentano “Strutture Aggregative Organizzate” che riuniscono, per il perseguimento di specifici obiettivi (in via prioritaria la rappresentanza degli interessi italiani in Europa), tutti gli operatori italiani: industriali, scientifici, e istituzionali.

Questo documento relativo alle Piattaforme Scientifiche e Tecnologiche delle INBB vuole essere uno strumento di lavoro per permettere non solo una maggiore visibilità verso l’esterno delle ricerche svolte da ederenti INBB ma anche una maggiore condivisione di progetti fra aderenti all’INBB che faciliti la creazione di un network o di una rete di competenze utile sia in fase di elaborazione di nuovi progetti di ricerca, sia nella realizzazione di progetti di ricerca già avviati.

Di seguito vengono presentate le Piattaforme INBB già identificate.

  1. biosensori innovativi per l’ambiente e la salute
  2. ambiente e salute: interferenti endocrini e biorisanamento
  3. medicina rigenerativa e cellule staminali
  4. misfolding proteico e amiloidosi nelle malattie neurodegenerative
  5. medicina di genere
  6. oncologia traslazionale

Per ogni piattaforma vengono riportati: una breve introduzione, le schede relative ai progetti di ricerca INBB fatte pervenire dai partecipanti, le pubblicazioni più importanti negli anni 2012-2013. Per quanto riguarda le proposte di progetti di ricerca inseriti nelle Piattaforme, tali progetti sono stati redatti in funzione delle possibili ricadute industriali che possano maggiormente interessare le aziende del settore e che contengano elementi scientifici e tecnologici all’avanguardia.